Recensione di Marilena del romanzo “Così in terra”

La libreria caffè letterario mangiaparole propone delle letture di romanzi contemporanei a cura della nostra amica/cliente/scrittrice Marilena. Ecco a voi la prima recensione:

Davide Enia Così in terra. Editore Dalai
Si parla spesso di romanzi di formazione come di romanzi nei quali l’infanzia e l’adolescenza è identificata come un tempo proiettato verso il futuro. In realtà il tempo presente dell’infanzia e della preadolescenza è un tempo perfetto e compiuto. Come il protagonista del secondo romanzo di Davide Enia, che riconferma il talento del primo, “Rembò” uscito per Fandango qualche anno fa. Davide  racconta, in un presente vivo e vitale come il colore dell’acqua scintillante del Mare palermitano, storie di perdita ” di pazienza, di bottoni, di tempo”, di coraggio e ferocia e anche d’amore. Davide  è orfano di padre e con una madre che lavora in ospedale, e viene cresciuto dai nonni e dallo zio Umbertino. In un’assolata e furibonda estate Davide conosce sangue, morti ammazzati, odore di sudore e parole calde di pane come quelle di un padre. E poi inatteso e insolente l’amore della piccola Nina.  Che gli succhia via il sangue dalle dita. Una ad una. “Come fai a prendere a pugni il mare? È troppo più grande, troppo più forte. C’è acqua sotto altra acqua. Il Mare si basta da solo.” Bellissimo e struggente, che ci ricorda un po’ la rimpianta libertà dell’infanzia, quando il tempo era inghiottito solo da doveri non scritti e l’orizzonte ci sembrava troppo vasto per inghiottirlo. Ma questa consapevolezza non ci dava angoscia.

Iscriviti alla newsletter

Mangiaparole è…

un luogo dove puoi mangiare cibi sani e gustosi (con tante opzioni vegan/raw) e leggere (o comprare ^_*) i libri che trovi, sorseggiando una birra, un calice di vino o una bevanda analcolica!

Orario

da mar a gio: 15,30 – 21,00
ven e sab: 15,30 – 21,00
dom: 18,00 – 21,00 

Aiuta mangiaparole

Mangiaparole è chiuso temporaneamente. Se vuoi aiutarci dona

Acquista su Amazon i bestseller

Facebook

Facebook Pagelike Widget

Kindle Unlimited – goditi ebook infiniti

Scopri un mondo di lettura con tantissimi ebook a portata di ebookreader!

Kindle Unlimited – goditi ebook infiniti

<iframe src=”https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?o=29&p=20&l=ur1&category=kindle_unlimited&banner=1D8SNGRM4QND91Y91EG2&f=ifr&linkID=b2d24832a4b9872499eea2ee05cfd5b3&t=780d0-21&tracking_id=780d0-21″ width=”120″ height=”90″ scrolling=”no” border=”0″ marginwidth=”0″ style=”border:none;” frameborder=”0″></iframe>

Newsletter

Mailing List:


scrivici

[easy-contact]