fbpx

Mer 6 nov ⋅19:00 – 20:00 | Seminario intensivo di Poesia di Letizia leone

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiusoIl seminario di poesia che prevede lettura, ermeneutica del testo e laboratorio di scrittura poetica è finalizzato alla pubblicazione di un Quaderno antologico (Edizioni Progetto Cultura) curato da Letizia Leone e Giacomo Caruso con i testi elaborati durante la sessione di studio. Si esplorerà il topos del viaggio nell’oltretomba, l’esperienza della catabasi, la visita all’Ade dal mito di Orfeo ed Euridice fino alle riscritture e rielaborazioni moderne del mito. In particolare, attraverso l’analisi e l’interpretazione testuale, si approfondirà l’esperienza della parola (tra l’onirico e il visionario) e il problema del limite espressivo. L’ineffabilità e la dimensione dell’oltre, l’esperienza di “soglia” tra smarrimento e iniziazione.
Lettura e analisi testuale di poeti antichi e moderni: dalla Divina Commedia di Dante a “Une saison en enfer” di Rimbaud, da l’obitorio di “Morgue” e il nichilismo di G. Benn alle riscritture moderniste come l’“Orfeo ed Euridice” di Czeslaw Milosz oppure i “Sonetti a Orfeo” di R. M. Rilke, e altri testi di autori italiani e stranieri inerenti al tema.
Il laboratorio del poeta: l’uso della parola nel discorso in versi. Contestualmente all’analisi dei diversi livelli di lettura di una poesia, si affronteranno esercitazioni pratiche sull’uso del discorso figurato (analogia, metafora, metonimia ecc. ecc.) al fine di chiarire i meccanismi dell’invenzione linguistica. Organizzazione di un testo attraverso esercizi di montaggio del verso sia sul piano dell’espressione che sul piano del contenuto. La parola come strumento di composizione.
Aspetti ritmici, sonori, stilistici e formali. Una bussola bibliografica. Durante il seminario si offrirà un’ampia selezione di testi di studio e approfondimento. Pubblicazione finale di un quaderno antologico con i testi realizzati durante il laboratorio e presentazione pubblica con gli autori antologizzati.
Costo complessivo: 150 Euro
Iscriviti alla newsletter